È ormai appurato che il cervello con l’avanzare dell’età subisce una serie di inevitabili cambiamenti fisiologici, come il rallentamento dell’attività neurale. Molti studi scientifici hanno affrontato questo problema, arrivando alla conclusione che la salute dei nostri neuroni è proporzionalmente legata alla loro stimolazione: in parole semplici bisogna usare il cervello! Ci sono molte attività efficaci per allenare la mente, come imparare una nuova lingua o esercitarsi con calcoli matematici.
Sicuramente uno dei modi più divertenti per farlo è l’enigmistica!
Cimentarsi con enigmi e schemi di gioco consente l’attivazione di diverse aree del cervello contemporaneamente.
Quando si fa un cruciverba si mettono in azione la corteccia e i lobi frontali, le sedi della pianificazione e del pensiero astratto.
Si attivano inoltre altre funzioni cognitive come il ragionamento e la “memoria di lavoro”, ovvero la memoria a breve termine, quella che ci permette di ricordare un numero telefonico prima di digitarlo o di non scordare il nome di una persona appena conosciuta. L’enigmistica ha anche un’alta valenza a livello psicologico: mettersi in gioco, porsi delle sfide e arrivare a una soluzione oltre a essere divertente rafforza l’autostima. Cosa c’è dunque di meglio di un allenamento economico e divertente da fare comodamente seduti sul divano o sotto l’ombrellone?
La risposta a questa domanda è facile… Enigmistica IN!
L’Enigmistica rallenta l’invecchiamento e accelera il divertimento!
Pubblicato in News